X
Visualizzare anteprima files PSD

Last Updated on

I possessori di PC con sistema operativo Windows 10 che utilizzano Photoshop e salvano molti file nel suo formato proprietario PSD, si saranno certamente accorti che di default non è possibile visualizzare come miniatura l'anteprima dell'immagine in esplora file.

Ovvero quando si apre la cartella che li contiene, anche se nelle opzioni di visualizzazione si seleziona visualizza icone, più o meno grandi, i file PSD vengono rappresentati da un'icona che riproduce il simbolo PS e viene meno la possibilità di capire quale immagine rappresentino.

Nemmeno l'app Foto di Windows supporta questo formato.

Così' che per capire cosa contiene il file PSD si è costretti ad aprirlo con Photoshop.

Per ovviare al problema vi espongo qui due modi:

 

Il primo modo è quello di installare il software gratuito SageThumbs scaricabile da qui

procedendo poi a configurare le opzioni nel seguente modo:

spuntare "Preferire le miniature integrate del file immagine"

impostare la dimensione massima del file a un peso superiore a quello dei vostri files PSD, io ho settato su 800 MB

selezionate tutti i tipi di file ma poi togliete la spunta da PDF, almeno a me ha creato qualche problema, veniva visualizzata un'icona completamente bianca invece della classica di Acrobat Reader

Ed ecco Esplora file di Windows prima e dopo:

Il secondo è quello di utilizzare in alternativa ad Adobe Bridge, l'esplora file del software gratuito IrfanView, scaricandolo da qui.

Vi consiglio di seguire questa mini guida per l'installazione di IrfanView perchè con la giusta configurazione potrete sfruttare la possibilità di visualizzare il file ed inviarlo a Photoshop per editarlo direttamente dal suo menu.

E' un Software leggerissimo che utilizzo come browser per visualizzare le immagini al posto dell'App Foto di Windows perchè gestisce i profili colore in maniera corretta, cosa che Foto non fa.

Terminata l'installazione, nell'elenco delle App nel menu di Windows troverete sia l'icona del visualizzatore (il gatto rosso ), sia quella dell'esplora file (il Panda).
Cliccando su quest'ultima e selezionando la cartella che vi interessa, ecco che visualizzerete la miniatura del file PSD con una immagine di anteprima e non con il simbolo PS.